Cosa Facciamo

Una rete di solidarietà tra l'HOGAR ONLUS e l'ISTITUTO LA CASA.

 

COOPERAZIONE E ADOZIONE

L’Associazione HOGAR ONLUS e l’ ISTITUTO LA CASA, in modo autonomo ma sinergico, sono diventati due strumenti per raggiungere un unico obiettivo: riconoscere il diritto del minore a crescere in una famiglia, prioritariamente nella sua e nel paese attraverso le iniziative di solidarietà e, quando questo non fosse possibile, nella famiglia disponibile e preparata alla genitorialità adottiva in altra parte del mondo.

La Cooperazione tende a ridurre il fenomeno dell’Abbandono promuovendo condizioni di autonomia economica e di capacità educativa nelle famiglie. L’Adozione interviene là dove non possono essere garantite condizioni essenziali di crescita nel proprio paese. Entrambe riconoscono come prioritario il diritto del bambino ad essere considerato una persona in crescita e pertanto bisognoso di affetto, di salute, di educazione, di famiglia.

La Solidarietà ha avuto le sue espressioni in un percorso progressivo a partire dal Sostegno a Distanza, da Micro-Progetti realizzati in accordo con enti e autorità locali e dal proseguimento della cooperazione in iniziative già avviate negli anni precedenti e ritenute ancora utili. L’organizzazione spesso affronta l’emergenza, ma l’obiettivo, superata ogni modalità di assistenzialismo, è quello di coinvolgere famiglie e istituzioni in un processo di crescita fino alla maturazione delle persone e alla loro autonomia.

 
  • SALUTE
  • DIGNITA’ e ISTRUZIONE
  • SVILUPPO e LAVORO
  • AUTONOMIA
 

HANNO BISOGNO ANCHE DI TE

E' possibile supportare l'Associazione attraverso il versamento di un proprio contributo, in forma continuativa o singolo: scopri qui come.