Cooperazione e Adozione

L’Associazione HOGAR ONLUS e l’ISTITUTO LA CASA, in modo autonomo ma sinergico, sono diventati due strumenti per raggiungere un unico obiettivo: riconoscere il diritto del minore a crescere in una famiglia, prioritariamente nella sua e nel paese attraverso le iniziative di solidarietà e, quando questo non fosse possibile, nella famiglia disponibile e preparata alla genitorialità adottiva in altra parte del mondo.

La Cooperazione tende a ridurre il fenomeno dell’Abbandono promuovendo condizioni di autonomia economica e di capacità educativa nelle famiglie. L’Adozione interviene là dove non possono essere garantite condizioni essenziali di crescita nel proprio paese. Entrambe riconoscono come prioritario il diritto del bambino ad essere considerato una persona in crescita e pertanto bisognoso di affetto, di salute, di educazione, di famiglia.

I progetti di cooperazione si sviluppano in accordo con enti e autorità locali e si finanziano grazie alle donazioni di privati, enti ed aziende.

La collaborazione con l’Istituto La Casa

L’Associazione Hogar Onlus e l’Istituto La Casa collaborano per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale volti a prevenire condizioni di abbandono minorile e a favorire la crescita dei bambini nelle loro famiglie o nel loro Paese, attraverso un sostegno economico ed affettivo, assicurando loro condizioni di vita più adeguate. L’adozione internazionale interviene laddove non possono essere garantite condizioni essenziali di crescita nel Paese d’origine.

L’Istituto La Casa è Ente del Terzo Settore che opera nell’ambito psico sociosanitario attraverso i propri servizi, tra i quali: Adozione internazionale, Servizio DSA per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Servizio di orientamento scolastico.

Rivista LA CASA periodico che tratta di tematiche familiari, adottive, educative, relazionali

I nostri progetti

Prevenire le situazioni di povertà e abbandono, sostenere le famiglie in difficoltà e le madri single, Offrire progetti di educazione ed avviamento al lavoro, offrire progetti di preparazione al percorso dell’adozione.