Siamo l’associazione dei genitori adottivi dell’istituto La Casa

Un impegno costante per sostenere progetti di cooperazione nazionale

Mission

HOGAR ONLUS, l’associazione dei genitori adottivi dell’istituto La Casa, si occupa di progetti di Cooperazione internazionale nei paesi di provenienza dei bambini e bambine. Le attività che sosteniamo hanno l’obiettivo di:

• Prevenire le situazioni di povertà e abbandono
  • Sostenere le famiglie in difficoltà e le madri single
  • Offrire progetti di educazione ed avviamento al lavoro
  • Offrire progetti di preparazione al percorso dell’adozione.

HOGAR Sede Centrale Milano - info@hogaronlus.com
HOGAR Sede Emilia- Romagna a Vignola (Mo) - roberta@hogaronlus.com

Storia

Ospiti dell’ISTITUTO LA CASA, siamo nati nel 1982 quando nel periodo delle adozioni fai da te, in assenza di una legge specifica, un gruppo di genitori adottivi ha sentito la necessità di aiutare le coppie nell’iter dell’Adozione Internazionale.

Grazie alla sensibilità dell’ISTITUTO LA CASA e ad un ufficio messo gratuitamente a disposizione abbiamo per 10 anni accompagnato circa 150 coppie nell’adozione, opportunamente affiancati e supportati dalle psicologhe e dalla dott.ssa Calori dell’ISTITUTO LA CASA.

Verso la metà degli anni ’90 l’Italia si è finalmente dotata di una legge adeguata, promuovendo delle “Agenzie” autorizzate sotto il controllo della “Commissione Centrale”. L’Istituto La Casa ottenuta l’autorizzazione, in modo più organico, con il Know-how precedente e un notevole bagaglio professionale esistente, è diventato una delle tre agenzie presenti su tutto il territorio nazionale grazie alla rete di consultori UCIPEM.

Noi genitori, allora, abbiamo deciso di continuare a lavorare nell'ambito delle adozioni come coppie di supporto e dedicarci con maggior impegno alla Cooperazione Internazionale, coinvolgendo tutti i genitori adottivi e amici in una rete nazionale e proponendo a tutte le sedi UCIPEM di accogliere e favorire questo progetto.

È nata così l’Associazione HOGAR ONLUS, per sostenere i progetti di cooperazione nazionale a sostegno delle adozioni, in stretta collaborazione con l’Istituto La Casa di Milano.

Situazione attuale

Fai una donazione

Siamo alla ricerca di risorse per i progetti di cooperazione all'estero, che tanto bene hanno apportato a realtà disagiate nei Paesi in cui operiamo, per la prevenzione dell'abbandono dei minori e per consentire il proseguimento delle adozioni.